Premessa
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.olioevopinto.it (di seguito, il “Sito”). I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da Azienda Agricola Pinto, con sede legale in Via Flora, 70020 Toritto BA, Italia. Contatti: info@olioevopinto.it.

Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Azienda Agricola Pinto e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Azienda Agricola Pinto. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Pagamento.

Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo www.olioevopinto.it, così come descritti nelle relative schede informative. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Azienda Agricola Pinto mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione può variare in base alla modalità di consegna e pagamento, nonché alla destinazione e all’importo totale dell’ordine.

Modalità di pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento dell’ordine tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario o altri metodi eventualmente indicati sul Sito. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine sarà evaso solo dopo la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca.

Fatturazione
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Azienda Agricola Pinto emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. La fattura si basa sulle informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Termini di consegna e responsabilità
Il flusso di evasione degli ordini viene gestito con cura e richiede un tempo. Azienda Agricola Pinto si impegna a consegnare la merce ordinata per consegne in Italia entro 5 (cinque) giorni lavorativi e 10 (dieci) giorni lavorativi per consegne fuori dall’Italia per ordini conclusi con pagamento elettronico (Carta di credito). La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), Azienda Agricola Pinto si impegna ad avvisare il cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.

Merce danneggiata al momento della consegna
Qualora fossero consegnati dal corriere pacchi danneggiati, rotti o macchiati dalla eventuale fuoriuscita di prodotto, il cliente è tenuto a respingere la spedizione, indicando espressamente sul modulo di consegna del corriere il relativo motivo. Azienda Agricola Pinto si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere. Nel caso in cui la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, il cliente ha diritto di rifiutare la consegna e respingere la spedizione del solo pacco danneggiato, sottoscrivendo il modulo di consegna del corriere “Con Riserva” e indicandovi il numero dei colli danneggiati e resi. Azienda Agricola Pinto si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere, senza costi aggiuntivi a carico del cliente. Il prodotto danneggiato sarà sostituito da Azienda Agricola Pinto senza nessun costo per il cliente, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla consegna. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, il cliente verrà contattato tempestivamente da Azienda Agricola Pinto per concordare in alternativa la sostituzione con altro prodotto di pari valore, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto, il rimborso del prezzo pagato, a cui Azienda Agricola Pinto provvederà entro 5 (cinque) giorni lavorativi. Le spese di spedizione per la restituzione a Azienda Agricola Pinto del pacco danneggiato, per la riconsegna al cliente dei prodotti in sostituzione ed eventuali costi per il rimborso del prezzo sono a carico di Azienda Agricola Pinto.

Prodotti difettosi e prodotti non conformi
Nel caso in cui il cliente riscontrasse un difetto nel prodotto o nei prodotti consegnatagli, il cliente è tenuto a comunicarlo tempestivamente compilando il modulo di contatto, segnalando il problema riscontrato e specificando nome e cognome, numero d’ordine, descrizione dettagliata del difetto riscontrato, allegando fotografie a corredo, nonché a mettere a disposizione di Azienda Agricola Pinto il prodotto ritenuto difettoso. Azienda Agricola Pinto provvederà a verificare i difetti lamentati dal cliente che, se riscontrati, daranno diritto alla sostituzione del prodotto o dei prodotti, previa comunicazione all’indirizzo e-mail del cliente. Azienda Agricola Pinto sostituisce il prodotto o i prodotti difettosi a proprie spese e sostiene i costi della restituzione. Nel caso in cui i prodotti inizialmente richiesti dal cliente fossero esauriti, Azienda Agricola Pinto provvede al rimborso della somma pagata dall’Utente, nel più breve termine possibile e comunque entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di Azienda Agricola Pinto. Qualora l’Utente dovesse ricevere dal corriere una confezione danneggiata o macchiata dalla fuoriuscita di prodotto da eventuali bottiglie danneggiate, Azienda Agricola Pinto invita il cliente a respingere la spedizione. In tale caso, Azienda Agricola Pinto si occupa della restituzione della spedizione. Tutte le spese di rientro del pacco danneggiato e le successive spese per l’eventuale nuovo invio del prodotto, nel minor tempo possibile, sono naturalmente a carico di Azienda Agricola Pinto.

Forniture non richieste
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, Azienda Agricola Pinto non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti Azienda Agricola Pinto, Tel. +39 349.7681827 – +39 3491389726 affinché Azienda Agricola Pinto provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

Diritto di recesso
Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, Azienda Agricola Pinto concede al Cliente il più ampio termine di n. 30 (trenta) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 30 (trenta) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, semplicemente dandone notizia a Azienda Agricola Pinto. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c), d), e) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per: prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; prodotti che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso può essere esercitato presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via modulo di contatto, o via posta ordinaria (Azienda Agricola Pinto, Via Flora, 70020 Toritto BA – Italia – Cortese Attenzione Servizio Clienti Azienda Agricola Pinto). Per l’esercizio del diritto di recesso il cliente può scaricare il modulo di recesso dal sito web.

Esclusione di responsabilità in caso di forza maggiore
In nessun caso Azienda Agricola Pinto può essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

Sospensione del servizio
Azienda Agricola Pinto si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti. Azienda Agricola Pinto potrà, in ogni momento, interrompere l’accesso al servizio offerto sul Sito all’Utente, qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o per indebito utilizzo del Sito), dandone in tal caso tempestiva comunicazione all’Utente.

Garanzia legale
Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di fabbricazione o funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all’usura, a un uso improprio o a un’errata manutenzione. La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi o non rispondono all’uso dichiarato da Azienda Agricola Pinto o dal produttore del bene o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene, anche se diverso da Azienda Agricola Pinto. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Azienda Agricola Pinto del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

Foro Competente
Per qualsiasi controversia civile fra Azienda Agricola Pinto e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza è quella del Foro di Bari.

Norme di chiusura
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 concernente il commercio elettronico, laddove applicabile. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere periodicamente modificate in base allo sviluppo del mercato, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislativi. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito e Azienda Agricola Pinto invita il cliente a verificare periodicamente tali aggiornamenti e modifiche.

Vendita di prodotti alcolici vietata ai minori di 18 anni
Secondo la legge 08 novembre 2012 che ha recepito il decreto legge 13 settembre 2012 n° 158, la vendita dei prodotti alcolici è vietata ai minori d’età, pertanto l’utente dichiara di essere maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile. L’utente dichiara anche che, chi riceverà il prodotto alcolico, sarà maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.